Nell’ambito della V Edizione della “Settimana del Liceo Croce”, organizzata dal Liceo Statale B. Croce di Avezzano (AQ), sono previste – per la prima volta – due giornate dedicate alla poesia vocale e performativa al poetry slam e alla videopoesia. A ideare il progetto è stato Dimitri Ruggeri, poeta e performer – che ha introdotto il Poetry Slam per la prima volta in assoluto in Abruzzo nel 2010 e che ha curato e condotto per la prima volta quello del Molise nel 2016.
I due eventi consistono in un workshop che si terrà il 26.1.2017 (ore 10:00 – Aula Magna del Liceo) dal titolo “Le forme della poesia: Poesia vocale, video poesia e poetry slam”; sono previsti interventi formativi e informativi a cura di Dimitri Ruggeri, della poetessa Alessandra Prospero, del filmaker Marco Di Gennaro e letture ad alta voce degli stessi studenti di testi propri e autori noti. La giornata si concluderà domenica 29.1.2017 (ore 10:30 – Aula Magna del Liceo) con il Poetry Slam e cioè una gara di poesia in cui i poeti e perfomer frequentanti il Liceo leggeranno ad alta voce i propri testi. A giudicarli sarà una giuria estratta a sorte dallo stesso pubblico di studenti. Condurrà l’evento l’MC (Maestro di Cerimonia) Dimitri Ruggeri, coadiuvato da Alessandra Prospero. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’interessamento del Professore Maurizio Cicchetti (che ha curato il coordinamento delle classi e dei partecipanti) e la realizzazione per merito del Preside Rossella Rodorigo e della Professoressa Gigliola Ciaccia.
Cenni biografici sui relatori e curatori
Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Sito web
Alessandra Prospero è una poetessa aquilana, autrice, editor e già recensionista per diverse riviste, collabora attualmente con Il giornale di montesilvano e Deliriprogressivi . Dal 2015 lavora presso la casa editrice Arkhé di L’Aquila. Ha partecipato a innumerevoli antologie poetiche, curandone alcune e ha pubblicato finora: P.S. Post Sisma (2012), Ierousalem (2013) e Haikuimia (2016). Membro di giuria in numerosi concorsi e premi letterari, è socia inoltre delle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “Laudomia Bonanni”, “L’Aquila Volta la carta”, “Nuovi occhi sul Mugello” e “Associazione Bambini di ieri e di oggi”. Fondatrice del gruppo Facebook “Poesia: femminile, singolare”, ha ottenuto diversi riconoscimenti anche con il blog personale. Fa parte inoltre del collettivo del Poetry Slam Abruzzo.
Marco Di Gennaro è un videomaker e fotografo freelance; quando non è impegnato in riprese lavora come consulente di comunicazione per agenzie, istituzioni pubbliche e strutture private. Si sono avvalse della sua collaborazione Rai, Finmeccanica, Allergan, Poste Italiane, Thales/Alenia, Mediaset, Ministero dell’Ambiente, Ministero della Difesa, Coop e molte altre aziende nazionali ed internazionali di ogni dimensione. Collabora con Dimitri Ruggeri per la realizzazione di videopoesie tra cui il fortunato Poemotus 1915 (selezione all’ IndieCork Film Festival sezione Ó Bhéal International Poetry-Film Competition 2015 Cork, Repubblica d’Irlanda, alla V Ed. del Cyclop International Videopoetry Festival – Kiev, Ucraina e alla IV Ed. 4th dell’ International Video Poetry Festival 2015 – Atene).
Nessun commento:
Posta un commento