lunedì 23 settembre 2013

L'ECO DEI SANPIETRINI

09/22/2013
Il sapore della Roma di un tempo, la bellezza di due attrici talentuose e intraprendenti e la musica che accompagna i ricordi legati all'unica città caput mundi.
Così nasce il progetto "L'eco dei Sanpietrini", da un'idea di Lavinia Lalle e Sarah Mataloni di voler riportare in luce la densa ma sepolta identità romana, attraverso le canzoni, le poesie, e i personaggi che l'hanno resa grande agli occhi del mondo.
Le due attrici hanno rispolverato vecchi libri di poesie del Belli, del Trilussa, le ricette della Sora Lella e gli aneddoti di Aldo Fabrizi.
«Lo spirito che ci ha animate è goliardico, scanzonato, gigionesco, ma alla base c'è un'autentica ricerca nel passato volta a valorizzare un patrimonio culturale solo "apparentemente" popolare. Ci esprimiamo con versi in rima che abbiamo scritto con l'entusiasmo e l'amore per la nostra città ma anche con lo spirito critico del non prenderci troppo sul serio».
Lavinia Lalle e Sarah Mataloni hanno scelto l'accompagnamento musicale di artisti di alta levatura, con i quali collaborano per reinterpretare i testi in chiave contemporanea: Aldo Massimi alla chitarra, Gianni Mirizzi alla fisarmonica, e nella versione teatrale (9 e 10 novembre) Paolo Mellucci regia teatrale e Francesco Paniccia direzione musicale.

Le prossime date sono:

28 SETTEMBRE: CINEMA MARIO MONICELLI DI NARNI:
SERATA DEDICATA AD ANNA MAGNANI..


20: 30 SPETTACOLO ROMANESCO
A SEGUIRE PROIEZIONE DEL FILM "L'AMORE"

11 OTTOBRE: LOCALE INVILLA (VIA AFFOGALASINO, 40)
PROGRAMMA DELLA SERATA:
ORE 20.00: CENA ROMANA ANTICA
ORE 21.30: SPETTACOLO "ROMA: TRA STORIE, PASSIONI, VIZI E CANZONI"

24 OTTOBRE: LETTERE CAFFE'

9-10 NOVEMBRE: TEATRO SAN CARLO LWANGA (VIA ADOLFO RAVA', 31
Alessandra Prospero

http://www.deliriprogressivi.com/6/post/2013/09/leco-dei-sanpietrini.html



Nessun commento:

Posta un commento