lunedì 9 febbraio 2015

Premio di letteratura Città di Como (Scadenza 30 aprile 2015)

 

 

1) La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori e editori in lingua italiana e, in un’ottica internazionale, si accetteranno anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in lingua italiana.
Ogni partecipante può aderire a più sezioni

A- SEZIONE POESIA ALDA MERINI
-VOLUME EDITO DI POESIA: Inviare n°2 copie di un volume edito di liriche a tema libero pubblicato negli ultimi 5 anni.
-INEDITI POESIA: Inviare fino a cinque componimenti in n° 2 copie sottoscritte con firma leggibile.

B- SEZIONE NARRATIVA GIUSEPPE PONTIGGIA
-LIBRO EDITO NARRATIVA:  Inviare n°2 copie di un volume di narrativa o memorialistica a tema libero pubblicato negli ultimi 5 anni.
-RACCONTI DEL TERRITORIO: Inviare un racconto edito pubblicato negli ultimi 5 anni o inedito.
Tre temi: “Il territorio e l’anima”, “Lo sport”, “La bioetica” (ossia l’esame della condotta umana nel campo della scienza della vita e della salute) in n° 2 copie per editi ed inediti, con sottoscrizione leggibile.
Si può partecipare anche con un’antologia di racconti, ma deve essere scelto solo un racconto. I racconti non devono essere superiori a 20 pagine, 2000 battute a pagina (spazi inclusi).

C- SEZIONE GIOVANI UNDER 30
La sezione è dedicata ai giovani e comprende tutte le sezioni elencate con una esclusiva graduatoria di merito.

D- SEZIONE “I LUMINOSI”
 Aforismi ed epigrammi che nel segno della brevità accendono lampi di sapienza e di bellezza. Editi pubblicati negli ultimi 5 anni in n° 2 copie, inediti fino a 5 componimenti in due copie sottoscritte.

E- SEZIONE SAGGISTICA
Due temi: “Il viaggio e il turismo culturale” (Racconti di esperienze che arricchiscono interiormente,elevano e sollevano lo spirito e sono occasioni di socialità e di condivisione) e “L’acqua in ogni sua espressione”.
Sezione riservata a libri editi pubblicati negli ultimi 5 anni.

F- SEZIONE “QUANDO L’IMMAGINE RACCONTA”
 Sequenza fotografica che illustra o sintetizza una storia da un minimo di 5 ad un massimo di 10 fotografie in digitale, numerate progressivamente: luoghi, persone, avvenimenti, territorio…
 2) I testi dovranno essere inviati in plico unitamente alla scheda di iscrizione alla C.P. n° 260 ℅ Poste Centrali via Gallio, 6 – 22100 Como, oppure ad Associazione Eleutheria via Oriani, 8 – 22100 Como (per la Svizzera: Fermo Posta 6830 – Chiasso 1).
NON SPEDIRE IL MATERIALE TRAMITE RACCOMANDATA
INVIARE ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2015
3) Gli elaborati inediti (Racconti, Poesie, Luminosi) potranno essere anche inviati via e-mail all’indirizzo info@premiocittadicomo.it in unica copia in formato digitale, allegando scheda di partecipazione.
Per la sezione fotografia sono richieste fino ad un massimo di 10 immagini in formato .jpg, peso massimo 2 mb l’una, da inviare a sezionefotografia@premiocittadicomo.it.
Preferibilmente utilizzare invio tramite WeTransfer.

4)  La quota di partecipazione è di € 20 per ciascuna sezione e dovrà essere inviata a mezzo assegno, contanti o versamento (c/c postale n° 1016359752 – Bonifico: BPM – IBAN: IT69V0558410902000000001460 – BIC / SWIFT: BPMIITMMXXX) intestato a Associazione Eleutheria, unitamente alla scheda di partecipazione (compilata in ogni sua parte e sottoscritta) e agli elaborati.
Gli elaborati non verranno restituiti.
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SI SVOLGERA’ ENTRO LUGLIO 2015 IN UNA SEDE DI PRESTIGIO.
I concorrenti premiati verranno avvisati per telefono o e-mail e sono tenuti a presenziare alla premiazione: i premi in denaro non riscossi personalmente verranno trattenuti per l’edizione successiva.
Potrà essere realizzata un’antologia delle opere inedite selezionate dalla giuria come le più meritevoli.
Presidente di giuria: Andrea Vitali. In giuria Bruno Pizzul, Andrea Fazioli, Mario Schiani, Lorenzo Morandotti, Emilio Magni, Laura Garavaglia, Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi.

1 commento: