giovedì 23 luglio 2015

TRE GIORNI DI BUIO thriller profetico di Franco Trentalance e Gianluca Versace


“Tre giorni di buio” è indubbiamente profetico ed è la citazione stessa di una profezia religiosa che preannuncia appunto tre giorni di tenebre e di demoni che da qualche anno circola con varie attribuzioni. Al centro della narrazione tre brutali omicidi ad opera di una mano folle e seriale che si identifica con l’Anticristo firmando i propri delitti con macabri scritti rinvenuti sulla scena criminis.






FRANCO TRENTALANCE


TRE GIORNI DI BUIO

Recensione a cura di Alessandra Prospero


E’ uscito a febbraio il libro scritto a quattro mani dall’attore hard Franco Trentalance e dal giornalista Gianluca Versace, edito da  Ultra per la collana Ultra Novel.

Il titolo “Tre giorni di buio” è indubbiamente profetico ed è la citazione stessa di una profezia religiosa che preannuncia appunto tre giorni di tenebre e di demoni che da qualche anno circola con varie attribuzioni. Al centro della narrazione tre brutali omicidi ad opera di una mano folle e seriale che si identifica con l’Anticristo firmando i propri delitti con macabri scritti rinvenuti sulla scenacriminis:

“Io sono il Flagello di Dio che toglie i peccati dal mondo, e laverò con il vostro sangue lo squallore delle sporcizie che commettete. Ci saranno Tre Giorni di Buio. Verrà questo tempo tremendo per voi e io vi punirò ovunque voi siate. Perché io sono l’Anticristo.”

Un altro richiamo religioso (in un libro che in effetti di religioso ha ben poco) alle parole dell’evangelista Giovanni che nelle sue lettere parla appunto per la prima volta dell’Anticristo, come tutto ciò che si oppone al Cristo, alla sua incarnazione umana e al suo sacrificio nei confronti del mondo.  Si evince dunque già dalle prime pagine che il regista di questi efferati omicidi è un personaggio assolutamente totalizzante nella sua ferocia e il suo disvelamento avviene lungo un intreccio ben congegnato nella sua complessità.

Molti personaggi si avvicendano in un turbine esistenziale di vendette, intrighi, delitti e castighi per duecentottantotto avvincenti pagine con storie diverse che diventano però cerchi concentrici in un unico cuore pulsante di dolore.

Il tutto introdotto peraltro dalla presentazione del protagonista maschile, il pornodivo Luca Graf, e dalle sue “prestazioni” in favor di camera con un gergo tecnico che presupporrebbe che tutti i lettori fossero però fruitori di materiale hard o quantomeno addetti ai lavori: la pedissequa elencazione delle varie posizioni come cow girl, cow girl reverse, spoon e deep throath sa di sdoganamento funzionale e di pleonasmo.

Infine meritano una riflessione particolare la crudeltà e truculenza con cui vengono descritti gli omicidi, descrizioni sconsigliate anche agli stomaci più forti e avvezzi al thriller ed esempio perfetto del moderno sensazionalismo dell’orrore: il poeta latino Orazio sosteneva che “Est modus in rebus: sunt certi denique fines, quos ultra citaque nequit consistere rectum” e cioè “C’è una misura nelle cose; vi sono precisi confini oltre i quali e prima dei quali non può sussistere il giusto”. 

Alessandra Prospero

****

Franco Trentalance è tra gli attori hard più noti a livello europeo con 18 anni di carriera, 440 film e 24 awards all’attivo (tra premi nazionali e internazionali). Negli anni si è misurato anche con il mondo dello spettacolo dimostrando di essere un personaggio poliedrico, spaziando dalla radio al cinema, dal teatro alla tv. Ha collaborato infatti con Radio 2 Rai in “Gli Spostati”, con Radio Dee Jay in “Senza Palla” e attualmente conduce “Senza Titolo” su Radio International. Ha partecipato a diversi progetti cinematografici e cortometraggi, tra cui “Com'è bello far l'Amore” di Fausto Brizzi, “Oggi a te...domani a me” di Marco Limberti, e ha recitato in spettacoli teatrali tra cui “Apocalypse” col comico Giuseppe Giacobazzi. Dopo la sua partecipazione al reality “La Talpa” è diventato uno dei personaggi televisivi più popolari e richiesti nelle trasmissioni tv, non solo in veste di ospite ma anche come conduttore: nel 2014 ha presentato con successo la rubrica “Sex Time” all’interno di “Lucignolo” e, in giro per l’Italia, propone il talk live “Chiacchiere Private” nel quale intervista amici e colleghi del mondo dello spettacolo. Franco Trentalance è inoltre molto attento alle novità del web e ha collaborato in numerosi video con le più popolari web star italiane (iPantellas, Michael Righini, Federico Clapis). Un’altra sua grande passione è la scrittura, infatti, dopo aver scritto per riviste e siti web come GQ, Nocturno Cinema e Velvetgossip, nel 2009 ha debuttato come scrittore pubblicando la sua autobiografia “Trattare con cura” (Ultra).

Gianluca Versace, giornalista originario di Monfalcone (Gorizia), vive a Padova dove lavora per l’emittente televisiva Canale Italia occupandosi di politica, cultura e società. Ha creato e diretto format molto popolari come “Storie vere”, “La partita”, “Attenti al lupo” e “Live!” e pubblicato i libri “Il domatore di fuoco” (Mazzanti, 2011) e, con Eugenio Benetazzo, “Neurolandia” (Chiarelettere, 2012).  


Potete trovare la recensione su

Nessun commento:

Posta un commento