martedì 18 agosto 2015

EROSKITCHEN: CIBO ED EROS IN UN CONNUBIO DIVERTENTE E INDISSOLUBILE

 
Immagine

Recensione a cura di Alessandra Prospero
Per questa recensione mi sono ritrovata un interessante progetto editoriale e commerciale tra le mani che farà sicuramente presa sul pubblico: in un connubio divertente e indissolubile, cibo ederos ci vengono presentati a braccetto in un ricettario colorato e piccante che illustra la preparazione e la “piccantezza” di tanti piatti moderni. Il ricettario ErosKitchen (editoreApertis Verbis, pp.88, € 21,00) vanta la collaborazione dell’autrice Monica Micheli Panozzo con la fotografa Alessandra Peri nella stesura delle ricette dello chef Alessandro Salamone, con tanto di prefazione di Franco Trentalance e Leonardo Romanelli, attore hard e noto conoscitore dell’eros il primo, gastronomo, giornalista e autore radiotelevisivo il secondo.

La grafica indubbiamente accattivante del libro è un ottimo biglietto da visita ed è curata nei minimi particolari, a partire dai colori predominanti che richiamano il titolo del celeberrimo romanzo di Stendhal, “Il rosso e il nero”, fino alla stuzzicante legenda che classifica per noi le ricette dalle meno afrodisiache alle più eccitanti. 

Esse ci vengono presentate con nomi allusivi (es. Insalata del Paradiso Perduto, Millefoglie Scandalo al Sole, Zuppa del Confessore e Bavarese della Timida Promessa) che ci dipingono un affresco specifico denso di languide aspettative e di ricchi sapori; sono corredate peraltro da immagini esplicitamente erotiche che, in maniera artistica, pongono enfasi sull’aspetto sensuale delle ricette stesse. ErosKitchen ci consiglia inoltre per ogni antipasto, primo, secondo o dessert un vino da abbinare e un brano musicale come colonna sonora della passione.

I piatti da realizzare sono invitanti, molto particolari e di sicuro effetto, come il libro stesso: colorato, stuzzicante, con un formato moderno e dalla lunghezza non estenuante così da non correre il rischio di assurgere alla noiosissima categoria dei manuali culinari che rimangono intonsi sul ripiano più alto della libreria.

Un utile glossario chiude il libro di ricette afrodisiache ricordandoci che l’aggettivo “afrodisiaco” deriva appunto da Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, «la quale uscì dal mare all’interno di una conchiglia d’ostrica”.

Alessandra Prospero




MONICA PANOZZO Curiosa, amante della cucina e attratta in genere da tutto ciò che è insolito ed esula dalle convenzioni, scopre giovanissima la passione per il mondo della comunicazione, entrando a soli quindici anni nello staff di una radio locale. A venti, diviene volto televisivo e autrice per diversi studi di produzione ed emittenti tv del Veneto. Oggi è mamma a tempo pieno (ErosKitchen funziona!), project manager e blogger di www.eroskitchen.com, sito dedicato ai piaceri della buona tavola… e di ogni altro luogo!

ALESSANDRA PERI “Una fotografia è un segreto che parla di un segreto. Più essa racconta, meno è possibile conoscere.”Questo omaggio a Diane Arbus è uno scatto nel mondo di Alessandra Peri. Dopo aver vissuto tra Roma e Barcellona, Alessandra risiede ora in Molise, attorniata dall’incantevole, maestoso scenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove continua a investigare il suo soggetto preferito: l’uomo e il suo tempo. Si sono interessate a lei e alle sue opere gallerie di Miami, New York e La Coruña. Artista dall’animo dark e post-romantik, crea foto elettrizzanti cui è impossibile restare indifferenti.

ALESSANDRO SALAMONE Forte di una rigorosa e sofisticata formazione, nonché di un’esperienza quindicinale nel settore ristorativo internazionale, lo Chef Alessandro Salamone è specializzato in cucina afrodisiaca, mediterranea creativa, sensoriale e giapponese. Già volto del canale QVC e di Italian Food Net, lo Chef Alessandro Salamone si può vedere oggi all’opera anche a “Chef Per Un Giorno”, fortunato format in onda su La7 e la7D.
Oggi lavora al suo progetto Spaghetti Bites, che si propone di esportare le tradizioni e la convivialità italiana attraverso la cucina; collabora con Disney al progetto “Angie e le ricette di Violetta” e si occupa di consulenze per nuovi format ristorativi e start up del settore.


http://www.deliriprogressivi.com/libri/-eroskitchen-cibo-ed-eros-in-un-connubio-divertente-e-indissolubile-recensione-di-alessandra-prospero

Nessun commento:

Posta un commento